“S’è fatto tardi molto presto.” (Dr Seuss)

Cari followers,

grazie mille di essere rimasti fedeli al blog nonostante la mia prolungata assenza.

Cioè, giugno 2017 l’ultimo articolo?!?!

Il tempo veramente è V-O-L-A-T-O! Vi assicuro che vi ho pensato ed è da parecchio che penso di scrivere un articolo. Ho anche una testimonianza di una bozza scritta a Febbraio ma mai pubblicata.

Ho avuto idee e pensieri di articoli da scrivere, ma poi chissà. Semplicemente, il tempo è corso via fuori dal mio controllo. Oppure c’è una ragione più profonda (ed ecco la psicologasempremenoxsbaglio che esce)?

Riporto un passo della mia pagina di presentazione About me:

‘Ho deciso di lanciarmi in un blog un po’ per fascino per il mondo del web, un po’ per condividere i mille pensieri che mi frullano in testa e magari dargli un senso. Chissà, forse scrivendo e confrontandomi attraverso questo blog posso scoprire se sono veramente psicologa per sbaglio oppure se c’è qualcosa che mi muove in questa direzione, oltre al fascino per lo studio della mente, e cos’è. O magari tra 4 mesi possiamo scoprire insieme che vendere nocciole in terra piemontese è la mia nuova vocazione…! Se siete curiosi quanto me accompagnatemi in questa scoperta!’

Interessante autocitarsi!

Comunque, riguardandolo ho pensato un po’…

3 anni fa ho iniziato! 3 anni!! Con la scommessa di non più di 4 mesi! Cosa mai si fa più ormai per 3 anni? Un corso universitario? Una relazione con un paio di pause di riflessione  in mezzo? Già solo l’iscrizione di un anno alla palestra mi ha sempre messo l’ansia! Eppure questi tre anni sono stati un’eternità ed è successo di tutto, ma sono riuscita ad essere costante per 2 anni filati ed il terzo l’ho comunque passato a pensarvi e sono ancora viva! Nel senso che un impegno prolungato non è poi un ostacolo così spaventoso come ci si presenta oggi, dove i famosi contratti a tempo indeterminato sono più l’eccezione che la regola e per il quale nemmeno saremmo più di tanto pronti a firmarne uno.

Ultimamente, sono dovuta passare attraverso un processo burocratico durato poco meno di 8 mesi (non italiano, giusto per sorpassare qualche stereotipo), che mi ha privato di molte energie mentali e, in qualche momento, anche fisiche; proprio da giugno ho iniziato, a pensarci, sarà un caso? Comunque, ne sono di fresco uscita per cui può essere uno dei fattori determinanti del perché sono sparita. Eppure mi ha aiutato e insegnato di nuovo il valore dell’attesa e mi ha ricordato che non siamo assolutamente più abituati ad ottenere qualcosa di sudato, dove nel mezzo non ci siano esami ma sola pazienza. Pazienza e attesa.

In tutto questo tempo ho anche ripensato spesso al motto del mio blog:

‘Bisogna che tutto cambi perché tutto resti com’è’

Il Gattopardo. Gran bel libro. E mi sono resa veramente conto di quanto questo motto sia vero. Cioè, già ci credevo e già lo sentivo 3 anni fa se no non lo avrei usato come motto, ma in questi mesi l’ho proprio assaporato o, come diremmo noi psicologi, l’ho digerito, interiorizzato, ed è assolutamente veritiero.

Quando ti lasci andare alle esperienze della vita e finalmente lasci la porta aperta al cambiamento, ecco che ti rendi conto che era proprio quel cambiamento, che tanto ti spaventava, il necessario per mantenere tutto come è. Ed è una gran bella sensazione perché al di là di tutta quella paura c’è la quotidianità, la normalità e la serenità. Già AL-DI-LA’. Oltre la paura.

Quanta saggezza per un ritorno col botto! E vi assicuro che non sarà un ritorno sporadico, perché mi siete mancati!! Mi è mancato scrivere, riordinare le idee, condividere i miei confusi pensieri, esaltarmi per i vostri commenti, controllare le visualizzazioni…! Un po’ tutto! Sembra una vita fa…10 mesi!

In questi 10 mesi cos’è cambiato per voi? Che abitudini avete cambiato? Dove siete andati a vivere? Quali nuovi pensieri avete maturato?

A prestissimo!!

4 pensieri su ““S’è fatto tardi molto presto.” (Dr Seuss)

  1. Quanta saggezza in soli 10 mesi. E in 10 anni? La saggezza si acquisisce in maniera direttamente proporzionale all’età ma vi sono delle eccezioni. Forse tu sei una di quelle? Appuntamento tra 1000 mesi cara psicologaxsbaglio

    Piace a 1 persona

    1. Grazie per essere passat* e aver lasciato un commento! Mi fa sempre molto piacere ricevere riscontri!!
      Spero solo che la mia saggezza non sia noiosa o retorica, cerco di scrivere quello che sento e penso senza troppi filtri! Per i prossimi dieci anni staremo a vedere questa eccezionalità, 10 anni fa ero solo una bambina..! se ti farà piacere continuare a seguirmi sei benvenut*!

      "Mi piace"

  2. Grande Psicologaxsbaglio!
    Dovresti scrivere un libro.. scrivi molto bene.. e cose assolutamente vere!
    Bellissimo l’ultimo articolo.. è quello su Insideout cartoon delizioso che vidi con mia figlia!
    Un abbraccio!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Someone! 😉
      Sono molto onorata dal tuo complimento. Magari a furia di condividere con voi i miei pensieri disordinati riuscirò a trovare un filo logico per una storia! Grazie del supporto e spero di stimolarti nuovi commenti!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...