Rassicuranti serie tv

Oggi, cari followers, niente citazioni. Saranno le feste che mi portano aria di cambiamento, di fare cose diverse dalle solite.

In questi giorni ancora un po’  vacanzieri mi sto dedicando alla famosa pratica del guardare serie TV, in particolare sceneggiati italiani. Mi affascinano molto da “Caterina e le sue figlie” a “Il paradiso delle signore”.

Chissà perché le serie affascinano così tanto e in modo trasversale, dal più giovane al più vecchio, dal più impegnato al più libero. Personalmente molte mi tengono incollate al di là di pensieri su attori più o meno bravi, in genere quelle più carine e leggere.

Penso che sia perché è rilassante per un paio di ore al giorno fermarsi a guardare le vite degli altri. Vedere le abitudini di altre famiglie italiane, riconoscersi nei problemi senza doversela sbrigare, suggerire mosse avventate, tanto non siamo noi a doverci caricare delle responsabilità.

Ed è bello anche affezionarci ai personaggi, gioire con loro. Magari al personaggio più simile a noi, magari più diverso, magari quello che rappresenta ciò che vorremmo essere.

O magari semplicemente ci piace distrarci nelle ambientazioni e nelle città citate, meglio ancora se riferite a tempi passati, dove meno ci possiamo identificare.

Voi cosa ne pensate? A quale serie o tipo di serie televisiva siete più affezionati?

O semplicemente perché le odiate o snobbate tanto?

Spero di aver dato un piccolo senso a quella che dai più è considerata una futile perdita di tempo.

5 pensieri su “Rassicuranti serie tv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...